top of page

ASTENSIONE DAL LAVORO RETRIBUITA se la condotta del datore di lavoro è inidonea...

  • Immagine del redattore: Cristina Bonesi
    Cristina Bonesi
  • 16 apr 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Il datore di lavoro è obbligato ad assicurare condizioni di lavoro idonee a garantire la sicurezza delle lavorazioni ed è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro. La violazione di tale obbligo legittima i lavoratori a non eseguire la prestazione, mantenendo il diritto alla retribuzione (Corte di Cassazione sentenza n. 6631/2015).

Il caso di specie riguarda il ricorso presentato dai lavoratori per ottenere il pagamento della retribuzione di un’ora e mezzo di lavoro, illegittimamente trattenuta dalla propria società datoriale in ragione ed a seguito della astensione dal servizio a causa del freddo nell’ambiente di lavoro per il malfunzionamento della caldaia. Il ricorso è stato accolto nei primi due gradi di giudizio condannando la controparte datoriale al pagamento della retribuzione di un’ora e mezzo di lavoro, illegittimamente trattenuta. In particolare, la corte territoriale ha rilevato che non fu proclamato alcuno sciopero in quella giornata ma che l’astensione dal lavoro era riconducibile alla impossibilità della prestazione dovuta alla temperatura troppo bassa nell’ambiente di lavoro, tanto che l’azienda aveva ritenuto legittima l’interruzione dell’attività lavorativa da parte dei dipendenti del piano inferiore. Infine il ricorso presentato dalla società datoriale in Cassazione è stato rigettato partendo dal presupposto che il datore di lavoro è obbligato ex art. 2087 c.c. ad assicurare condizioni di lavoro idonee a garantire la sicurezza delle lavorazioni ed è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro. La violazione di tale obbligo legittima i lavoratori a non eseguire la prestazione, mantenendo il diritto alla retribuzione, in quanto al lavoratore non possono derivare conseguenze sfavorevoli in ragione della condotta inadempiente del datore.

licenziamento_studio bonesi.jpg

Commenti


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Hai dei dubbi?

Scopri subito come fare!

 

Richiedi un preventivo

 

E' semplice: compila il  modulo contatti, avendo cura di descrivere dettagliatamente la Tua  richiesta.

 

Ricevi una proposta

 

Riceveremo la tua richiesta e ti forniremo la nostra migliore proposta che ti presenteremo personalmente

 

Valuta e mettici alla prova

 

Quando avrai ricevuto la nostra proposta potrai scegliere di metterci alla prova: la prima consulenza è GRATUITA!

 

 

La formula del nostro successo

+ Formazione professionale 
+ Innovazione tecnologica  
+ Organizzazione snella

=  QUALITA’ e clienti soddisfatti

 

E' la somma che fa il totale! 
Perciò lo Studio Bonesi considera tutti questi elementi strategici per il proprio successo e per dare ai propri clienti un servizio preciso e qualitativamente elevato.


 

25080 Muscoline (Bs)
Via E. Ferrari Nr. 19

Tel:   0365 373384

Fax:  0365 373384

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • Google+ Classic

STUDIO DI CONSULENZA DEL LAVORO BONESI CRISTINA | P.IVA: 02170270983 | VIA E.FERRARI NR.19 - 25080 MUSCOLINE (BS) 

bottom of page