Disoccupazione e offerta di lavoro congrua: quando si decade dalla NASpI
- Rif. Ipsoa
- 26 lug 2018
- Tempo di lettura: 1 min

Rif. Alfredo Casotti – Ipsoa Lavoro
I soggetti privi di impiego, per ottenere lo stato di disoccupazione, devono dichiarare telematicatamente, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento dell’attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva concordate con il Centro per l’impiego. La mancata accettazione, in assenza di giustificato motivo, di un'offerta di lavoro congrua comporta la decadenza sia dallo stato di disoccupazione, sia dall’indennità NASpI. Il Ministero del Lavoro, con decreto, ha stabilito i parametri che consentono di definire congrua l’offerta di lavoro. Quali sono?
L’offerta di lavoro da parte dell’ANPAL al lavoratore disoccupato si considera congrua se tiene conto di diversi fattori, fra cui la durata del periodo di disoccupazione, la distanza del luogo di lavoro , la retribuzione proposta.
Con il decreto 10 aprile 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 14 luglio 2018, il Ministero del Lavoro stabilisce i parametri che, a norma dell’articolo 25 del D.Lgs. n.150 del 2015, consentono di definire congrua l’offerta di lavoro il cui rifiuto porta a pesanti conseguenze a carico del disoccupato.
Vuoi approfondire? www.studiobonesi.com















































Commenti