top of page

APE sociale: per le donne con figli requisiti contributivi ridotti

  • rif. Ipsoa
  • 23 gen 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

Numerose le novità previdenziali per le lavoratrici del settore privato nel 2018. Accanto alla raggiunta parità con gli uomini sull’età pensionabile, la legge di Bilancio 2018 introduce dei correttivi all’APE sociale a favore delle lavoratrici madri. In particolare si prevede la riduzione dei requisiti contributivi, per le donne, di 12 mesi per ogni figlio, nel limite massimo di 2 anni. Inoltre, possono accedere all’APE sociale anche le lavoratrici (e i lavoratori) che, in possesso dei prescritti requisiti anagrafici, assistono, il coniuge, un parente di primo grado convivente con handicap grave, un parente o un affine di secondo grado convivente a determinate condizioni: quali?

Viene meno, dal 1° gennaio 2018, la differenza d’età fra uomini e donne per l’accesso al pensionamento di vecchiaia il cui diritto scatta, per entrambi, a 66 e 7 mesi di età.

Permane, invece, la differenza di un anno a favore delle donne per il pensionamento anticipatoche richiede un’anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne e di 42 anni e 10 mesi per gli uomini. E’ inoltre tuttora in vigore la possibile anticipazione del pensionamento con 35 anni di anzianità contributiva, disposta dalla mai abrogata legge n. 153 del 1969, che esclude dal computo dell’anzianità i periodi di malattia e di disoccupazione ma non quelli di assenza per maternità.

Per gli assicurati (le assicurate) con anzianità contributiva non precedente al 1996 opera altresì il c.d. pensionamento anticipato contributivo che consente di chiedere la pensione con almeno 63 anni e 7 mesi d’età e venti anni di contribuzione effettivamente versata a condizione che l’importo del trattamento pensionistico non sia inferiore a 2,8 volte quello dell’assegno sociale.

Commenti


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Hai dei dubbi?

Scopri subito come fare!

 

Richiedi un preventivo

 

E' semplice: compila il  modulo contatti, avendo cura di descrivere dettagliatamente la Tua  richiesta.

 

Ricevi una proposta

 

Riceveremo la tua richiesta e ti forniremo la nostra migliore proposta che ti presenteremo personalmente

 

Valuta e mettici alla prova

 

Quando avrai ricevuto la nostra proposta potrai scegliere di metterci alla prova: la prima consulenza è GRATUITA!

 

 

La formula del nostro successo

+ Formazione professionale 
+ Innovazione tecnologica  
+ Organizzazione snella

=  QUALITA’ e clienti soddisfatti

 

E' la somma che fa il totale! 
Perciò lo Studio Bonesi considera tutti questi elementi strategici per il proprio successo e per dare ai propri clienti un servizio preciso e qualitativamente elevato.


 

25080 Muscoline (Bs)
Via E. Ferrari Nr. 19

Tel:   0365 373384

Fax:  0365 373384

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • Google+ Classic

STUDIO DI CONSULENZA DEL LAVORO BONESI CRISTINA | P.IVA: 02170270983 | VIA E.FERRARI NR.19 - 25080 MUSCOLINE (BS) 

bottom of page