Inps: come accedere al Bonus Asilo Nido
- Cristina Bonesi

- 19 lug 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Dalle ore 10 del 17 luglio fino al 31 dicembre 2017, è possibile presentare la domanda per l’ottenimento delle “Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati”, o più semplicemente, del “Bonus Asilo Nido”, previsto dall’art. 1, comma 355 della Legge di Bilancio 2017.
Tale beneficio, come indicato dalla Circolare INPS n.88 del 22 maggio 2017, spetta ai genitori di minori nati o adottati dal 1° gennaio 2016, residenti in Italia, cittadini italiani o comunitari, oppure in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo, ovvero di una delle carte di soggiorno per familiari extra-comunitari di cittadini dell’UE, come previsto dagli art. 10 e 17 del Dlgs n. 30/2007. Sono, inoltre, compresi nell’alveo dei soggetti beneficiari anche i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria.
Il buono verrà corrisposto dall’INPS al genitore richiedente, previa presentazione di idonea documentazione attestante l’iscrizione e il pagamento della retta a strutture pubbliche o private. Dove, per richiedente si intende colui che ha affrontato l’onere della spesa e dovrà essere anche convivente in caso di agevolazione per supporto domiciliare per bambini al di sotto di 3 anni affetti da gravi patologie.
Il bonus consiste in un contributo di 1000 euro per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati o di forme di supporto domiciliare per bambini al di sotto di 3 anni affetti da gravi patologie.
Tale contributo verrà erogato con cadenza mensile parametrato su 11 mensilità (importo massimo mensile 90,91) ad eccezione delle forme di supporto domiciliare, il cui bonus viene erogato in un’unica soluzione.
Occorre precisare che il richiedente nel mento in cui intende accedere al bonus previsto per far fronte al pagamento delle rette di asili nido deve indicare le mensilità per le quali vuole ottenere il beneficio relative ai periodi di frequenza scolastica compresi tra gennaio e dicembre 2017.Perciò, il primo pagamento comprenderà l’importo delle mensilità documentate sino a quel momento maturate, a partire dal mese successivo a quello di rilascio della procedura, il pagamento avrà cadenza mensile.
Per poter fruire del Bonus asilo nido è possibile, quindi, presentare la domanda mediante una delle seguenti modalità:
- Web: accedendo direttamente al sito INPS tramite PIN dispositivo, Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta Nazionale dei servizi
- Contact Center Integrato: chiamando il numero verde 803.164 (rete fissa) oppure 06164.164 (rete mobile)
- Enti di Patronato, usufruendo dei servizi offerti dagli stessi.
Inoltre, per agevolare la compilazione della domanda on-line, l’Inps ha reso disponibile sul proprio sito la scheda informativa, nella sezione moduli.
Nella domanda il richiedente deve indicare a quale dei due benefici intende accedere, e qualora lo stesso intenda fruire del beneficio per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi. Il Bonus richiesto verrà erogato nel limite di spesa pari a 144 milioni di euro, secondo l’ordine di presentazione telematica della domanda.
















































Commenti