Sgravio apprendistato di primo livello: beneficio in UNIEMENS a partire da luglio
- Rif. Ipsoa
- 21 giu 2017
- Tempo di lettura: 1 min
L’INPS, nel messaggio n. 2499 del 2017, chiarisce le modalità di applicazione dello sgravio contributivo spettante per i contratti di apprendistato di primo livello, prorogato fino al 31 dicembre di quest’anno. A tal fine sono stati istituiti nuovi codici utili all’adeguamento della denuncia mensile UNIEMENS, che dovranno essere utilizzati a partire dalle denunce di competenza del mese di luglio 2017.
Nel messaggio n. 2499 del 16 giugno 2017, l’INPS prende in esame gli incentivi per l’assunzione di apprendisti in contratto di apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, prorogati fino al 31 dicembre 2017.
A queste assunzioni:
- non si applica il contributo di licenziamento;
- spetta la riduzioni dell’aliquota contributiva al 5%;
- è riconosciuto lo sgravio totale dell’aliquota di finanziamento della NASpI, pari all’1,61%.
L’aliquota contributiva a carico dell’apprendista è quella prevista dall’assicurazione generale obbligatoria con una riduzione di tre punti ed è quindi pari al 5,84% della retribuzione imponibile, per tutta la durata del periodo di formazione.
Inoltre, per i dodici mesi successivi alla trasformazione del contratto, l’aliquota a carico del datore di lavoro è quella prevista in via generale per i contratti di apprendistato, pari all’11,61%.
















































Commenti