Correttivo Jobs Act: quali novità in arrivo per i datori di lavoro?
- Cristina Bonesi

- 9 ago 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Rif. Ipsoa
Conclusa la fase parlamentare con i prescritti pareri delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato, si attende ora l’approvazione definitiva del Consiglio dei Ministri del decreto recante disposizioni integrative e correttive delle norme attuative del Jobs Act. Le modifiche attengono principalmente alla tracciabilità dei voucher per il lavoro accessorio, alla possibilità di commutare i contratti di solidarietà difensivi in espansivi, alla fissazione di un tetto reddituale ai fini del possesso dello “stato di disoccupazione”, all’inasprimento delle sanzioni per la mancata assunzione delle quote di lavoratori appartenenti alle c.d. “categorie protette” e, infine, all’esclusione dei dipendenti pubblici dall’applicazione della procedura per le dimissioni on line.
La legge n. 183/2014, recante il “Jobs Act”, ha conferito al Governo deleghe in materia didi riforma degli ammortizzatori sociali e dei servizi per il lavoro e delle politiche attive; riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro.
Tali deleghe sono state esercitate dal Governo mediante l’adozione di molteplici decreti legislativi entrati in vigore nel corso del 2015.
Quindi, all’esito delle prime verifiche in ordine alla funzionalità ed operatività delle norme adottate, il Governo ha ritenuto opportuno valersi della previsione dell’art. 1, comma 13 della legge delega Jobs Act, in forza della quale, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore dei citati decreti attuativi, “nel rispetto dei principi e criteri direttivi fissati dalla presente legge, il Governo può adottare, con la medesima procedura …, disposizioni integrative e correttive dei decreti medesimi, tenuto conto delle evidenze attuative nel frattempo emerse.”.
Vuoi approfondire? Contatta lo studio Bonesi!
http://www.studiobonesi.com/#!contatti/c1add
















































Commenti