Artigiani e commercianti: regime agevolato e riduzioni contributive
- Rif. Ipsoa
- 23 giu 2016
- Tempo di lettura: 1 min
E’ stata rilasciata per la Gestione artigiani e commercianti l’applicazione per la riduzione dell’imposizione contributiva dovuta nel 2016 a seguito di adesione al regime agevolato previsto dalla legge di Stabilità 2016. E’ quanto comunica l’INPS con il messaggio numero 2751 del 2016. Il rilascio della nuova applicazione si è resa necessaria per aggiornare le posizioni contributive per le quali il riconoscimento dell’agevolazione sia avvenuto successivamente all’elaborazione contributiva 2016.
L’INPS, con il messaggio numero 2751 del 21 giugno 2016, ha comunicato il rilascio in produzione per la Gestione artigiani e commercianti dell’applicazione per la riduzione dell’imposizione contributiva relativamente all’anno 2016 ai fini del riconoscimento del regime agevolato previsto dalla legge di Stabilità 2016.
Spiega l’INPS che, in merito alla gestione delle posizioni contributive per le quali il riconoscimento dell’agevolazione prevista dalla legge 28 dicembre 2015, n. 208 sia avvenuto successivamente all’elaborazione contributiva 2016, è stata modificata l’applicazione in esercizio per consentire all’operatore, previa puntuale verifica delle condizioni, di rideterminare il carico originariamente imposto provvedendo all’applicazione della riduzione contributiva prevista dalla citata norma senza dover generare una nuova imposizione contributiva.
Spetterà alle sedi INPS di riferimento appurare che si tratti esclusivamente di aziende con le caratteristiche di cui alla citata Legge di stabilità 2015.
Vuoi approfondire? Contatta lo Studio Bonesi: www.studiobonesi.com

Comments