Assunzione di disabili: richiesta telematica per gli incentivi
- Rif. Ipsoa
- 15 giu 2016
- Tempo di lettura: 1 min
A decorrere dal 1° gennaio 2016 l’incentivo per i datori di lavoro in caso di assunzione di lavoratori disabili è gestito dall’INPS. Le novità apportate dal Jobs Act riguardano sia la misura degli incentivi, sia le modalità di richiesta attraverso la procedura telematica messa a diposizione dall’INPS. La domanda deve essere inoltrata utilizzando l’apposito modulo di istanza on line “151-2015”, presente all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”. L’INPS, a seguito di verifica di disponibilità di risorse, comunica l’eventuale accoglimento e la misura ammessa.
Arrivano le istruzioni INPS sulle agevolazioni a favore dei datori di lavoro per nel caso di assunzione di lavoratori disabili.
L’Istituto ha, infatti, diramato la circolare n. 99 del 13 giugno 2016, nella quale vengono fornite chiarimenti ed istruzioni in merito alle novità apportate dall’articolo 10 del decreto legislativo n. 151 del 2015 che ha modificato l’articolo 13 della legge n. 68 del 1999.
Le novità apportate dal provvedimento in materia di agevolazioni riguardano sia la misura degli incentivi relativi all’assunzione di disabili dal 2016 sia le modalità di richiesta che sono gestite direttamente dall’INPS attraverso apposite procedure telematiche.
Agevolazioni per i datori di lavoro
Le agevolazioni a favore dei datori di lavoro sono variabili in relazione al grado di disabilità del lavoratore e vengono calcolate in misura percentuale sulla retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.
Se vuoi approfondire, contatta lo Studio Bonesi e spremo darti tutte le risposte.
http://www.studiobonesi.com/#!services/ca4p
oppure visita la nostra pagina Facebook
https://www.facebook.com/Studio-Bonesi-consulenza-del-lavoro-a-Brescia-676470409109594/
















































Commenti