INPS: voucher baby sitting solo on line
- Rif. Ipsoa
- 31 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Per garantire la tracciabilità dei buoni lavoro l’INPS ha reso disponibile una procedura online per l’assegnazione dei voucher baby sitting, con l’eliminazione dei buoni cartacei. Per operare nella procedura telematica, descritta nella circolare n. 75 del 2016, la lavoratrice madre deve munirsi di PIN, anche nel caso in cui la domanda di accesso al beneficio sia stata presentata tramite patronato. In alternativa al PIN l’accesso alla procedura è consentito anche mediante autenticazione tramite CNS - Carta Nazionale dei Servizi o SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.
L’INPS elimina i voucher cartacei per il servizio baby sitter alle lavoratrici madri che, in alternativa al congedo parentale, vogliano fruire del contributo per fare fronte ai servizi per l'infanzia per un massimo di sei mesi. In aderenza alle previsioni contenute nel Testo Unico dei contratti, previsto dal d.lgs. 81/2015 che stabilisce il principio della tracciabilità dei buoni lavoro, l’Istituto Previdenziale (circolare n. 75 del 6 maggio 2016) introduce una nuova procedura on line per l’assegnazione, appunto, dei voucher baby sitting e per la successiva gestione, senza più ricorrere alla consegna dei buoni cartacei in sede.
Per l’operatività on line è necessario che la lavoratrice richiedente si munisca di PIN, ovvero di autenticazione tramite CNS(Carta Nazionale dei Servizi) o SPID(Sistema Pubblico di Identità Digitale) anche quando la domanda di accesso al beneficio venga presentata tramite patronato.
Per approfondimenti contatta lo studio Bonesi
http://www.studiobonesi.com/#!services/ca4p
https://www.facebook.com/Studio-Bonesi-consulenza-del-lavoro-a-Brescia-676470409109594/
















































Commenti