top of page

Gli apprendisti nel computo della media occupazionale dei datori di lavoro

  • Ipsoa
  • 10 feb 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Rif.Ipsoa

L’INPS comunica che a decorrere dalla mensilità febbraio 2016, la procedura Uniemens inserirà gli apprendisti nel computo della media occupazionale di più quindici dipendenti nel semestre precedente per i soggetti che risultano già iscritti al Fondo di solidarietà residuale. Il messaggio n. 548 dell’8 febbraio 2016 precisa che i datori di lavoro che nel mese di gennaio 2016 sono risultati destinatari dell’obbligo di contribuzione al Fondo di integrazione salariale potranno regolarizzare il versamento del contributo ordinario dovuto entro maggio 2016.

A decorrere dalla mensilità febbraio 2016 la procedura Uniemens inserirà gli apprendisti nel computo della media occupazionale di più quindici dipendenti nel semestre precedente. E’ quanto comunica l’INPS con messaggio n. 548 dell’8 febbraio 2016 conformandosi a quanto stabilito dalla normativa per i soggetti che risultano già iscritti al Fondo di solidarietà residuale.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha infatti precisato che a tali soggetti si applicano, sempre con decorrenza 1° gennaio 2016, anche le disposizioni di cui all’articolo 29, comma 2, che prevede l’inclusione degli apprendisti nel computo della media occupazionale.

Pertanto, i datori di lavoro che nel mese di gennaio 2016 sono risultati destinatari dell’obbligo di contribuzione al Fondo di integrazione salariale per raggiungimento della media occupazionale di più di quindici dipendenti solo in virtù dell’apporto degli apprendisti nella predetta media occupazionale, potranno regolarizzare il versamento del contributo ordinario dovuto per la mensilità di gennaio 2016, entro maggio 2016 (terzo mese successivo alla pubblicazione del presente messaggio), valorizzando, all’interno di <DenunciaAziendale> <AltrePartiteADebito>, l’elemento <AltreADebito> ed indicando i seguenti dati: in <CausaleADebito> il codice “M131”; in <Retribuzione> l’importo dell’imponibile, calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali di tutti i lavoratori dipendenti, esclusi i dirigenti; in <SommaADebito> l’importo del contributo, pari allo 0,65% dell’imponibile.

http://www.studiobonesi.com/#!contatti/c1add

https://www.facebook.com/Studio-Bonesi-consulenza-del-lavoro-a-Brescia-676470409109594/?ref=hl

 
 
 

Commenti


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Hai dei dubbi?

Scopri subito come fare!

 

Richiedi un preventivo

 

E' semplice: compila il  modulo contatti, avendo cura di descrivere dettagliatamente la Tua  richiesta.

 

Ricevi una proposta

 

Riceveremo la tua richiesta e ti forniremo la nostra migliore proposta che ti presenteremo personalmente

 

Valuta e mettici alla prova

 

Quando avrai ricevuto la nostra proposta potrai scegliere di metterci alla prova: la prima consulenza è GRATUITA!

 

 

La formula del nostro successo

+ Formazione professionale 
+ Innovazione tecnologica  
+ Organizzazione snella

=  QUALITA’ e clienti soddisfatti

 

E' la somma che fa il totale! 
Perciò lo Studio Bonesi considera tutti questi elementi strategici per il proprio successo e per dare ai propri clienti un servizio preciso e qualitativamente elevato.


 

25080 Muscoline (Bs)
Via E. Ferrari Nr. 19

Tel:   0365 373384

Fax:  0365 373384

  • Facebook App Icon
  • Twitter App Icon
  • Google+ Classic

STUDIO DI CONSULENZA DEL LAVORO BONESI CRISTINA | P.IVA: 02170270983 | VIA E.FERRARI NR.19 - 25080 MUSCOLINE (BS) 

bottom of page