Nuove funzionalità del cassetto Inps per Artigiani e Commercianti
- Cristina Bonesi

- 10 giu 2015
- Tempo di lettura: 2 min
L’Inps con il messaggio n. 3871 dell’8 giugno 2015 chiarisce come poter utilizzare il nuovo canale di comunicazione a disposizione degli iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti.
Queste informazioni di carattere tecnico sono aggiuntive rispetto al messaggio di maggio.
Infatti già con il messaggio n. 3092 del 6/5/2015 l'Inps ha provveduto a comunicare l’implementazione delle funzionalità del cassetto previdenziale degli iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti.
Il cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti, tramite la funzione di comunicazione bidirezionale, si articola in due percorsi, uno che consente di inviare una nuova comunicazione alla sede INPS di competenza attraverso il Cassetto; l’altro che consente la consultazione delle comunicazioni già inviate alla sede INPS di competenza.
Tramite la sezione “Invio comunicazioni” è possibile comunicare con l’Inps in merito alle richieste tipizzate nell’elenco.
Sono escluse le domande o istanze per le quali è prevista un’apposita procedura nella sezione Domande telematizzate.
Pertanto la sezione “Invio Comunicazioni” sostituisce la casella di posta elettronica SupportoArtCom@inps.it finora in uso.
Dal 15 giugno 2015 questo indirizzo di posta non sarà più attivo e non sarà più possibile inviare comunicazioni da parte degli utenti.
E’ inoltre predisposta la nuova piattaforma integrata “Fai Da Te” per la ricerca guidata di informazioni e servizi.
Tramite la creazione di un apposito percorso l’utente potrà accedere alle informazioni contenute nel Cassetto e svolgere le attività proprie di gestione come F24, aggiornamento PIN, aggiornamento recapiti; potrà inoltre segnalare eventi inerenti alla propria posizione come avvisi bonari, deleghe attive, ecc.
Viene messa a disposizione anche una serie di guide di maggiore interesse e fruizione in una sorta di banca dati consultabile tramite la ricerca testuale di argomenti e servizi.
Si ricorda che per poter accedere, consultare e interagire con il sistema Inps occorre essere in possesso del codice Inps dispositivo che si può ottenere online o presentandosi alle sedi Inps di competenza.
















































Commenti