Preavviso di Durc negativo anche per gli appalti pubblici
- INPS
- 23 mar 2015
- Tempo di lettura: 1 min

Il Consiglio di Stato – con sentenza n. 781/2015 - impone che l’azienda venga preavvisata dell’emissione di un durc negativo anche in caso di appalti pubblici.
Per l’autocertificazione, rilasciata in sede di partecipazione a pubblici appalti, il preavviso di irregolarità contributiva ai fini del Durc era stato escluso dall’Inps nel messaggio n. 6756/2014.
Il Consiglio di Stato, invece, sostiene che anche negli appalti pubblici, entro un termine non superiore a quindici giorni, sia necessario invitare l'interessato a regolarizzare la propria posizione.
In mancanza il Durc emesso con esito negativo viene ritenuto un atto viziato.
Suddetta pronuncia riferisce alle modifiche introdotte dal D.L. n. 69/2013, convertito con modificazioni in legge n. 98 del 2013.
Come da art. 31, comma 8 gli Enti preposti al rilascio devono invitare l'interessato, prima dell’emissione del documento unico di regolarità contributiva, a regolarizzare la propria posizione indicando le cause dell’irregolarità.
In caso di appalti pubblici, lo stesso tra ente e azienda, deve essere esperita la fase di regolarizzazione e di contraddittorio.















































Commenti