Dimissioni/risoluzione consensuale online: abilitate le Commissioni di Certificazione delle DTL
- Cristina Bonesi

- 31 mar 2016
- Tempo di lettura: 1 min
In attuazione del D.Lgs n.151/2015, a partire dal 12 marzo 2016, le dimissioni dovranno essere presentate, a pena di inefficacia, esclusivamente con modalità telematiche su appositi moduli resi disponibili dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sul sito www.cliclavoro.gov.it, secondo le procedure indicate dal Ministero, valide anche per la revoca di tali atti.
Il lavoratore potrà procedere alla trasmissione dei suddetti moduli delle dimissioni/risoluzione consensuale autonomamente o assistito da patronati, organizzazioni sindacali, enti bilaterali e commissioni di certificazione.
In vero, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 151/2015, la trasmissione dei moduli per le dimissioni/risoluzione consensuale del rapporto di lavoro può avvenire anche per il tramite dei patronati, delle organizzazioni sindacali nonché degli enti bilaterali e delle commissioni di certificazione di cui agli articoli 2, comma 1, lettera h) e articolo 76 del decreto legislativo 10 settembre 2003 n. 76, sedi in cui si potrà assistere il lavoratore, di cui si è accertata l’identità, nella mera compilazione e invio del modello di dimissioni/risoluzione consensuale.
Per questo motivo, con nota n. 1765 del 24 marzo 2016, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato alle Commissioni di Certificazione presenti presso le Direzioni Territoriali del Lavoro le modalità istitutive per garantire assistenza ai lavoratori per la comunicazione delle dimissioni/risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro con la nuova procedura telematica in vigore dal 12 marzo 2016 precisando che, la procedura in esame, possa essere utilmente esercitata direttamente dal Direttore della DTL, nella sua qualità di presidente della Commissione, anche per il tramite di personale appositamente individuato.
https://www.facebook.com/Studio-Bonesi-consulenza-del-lavoro-a-Brescia-676470409109594/ http://www.studiobonesi.com/#!contact/c3kh
















































Commenti